martedì 6 novembre 2018

Florence Dugas - Il Vangelo di Eros


Florence Dugas 

Il Vangelo di Eros
Recensione - Opinione
di Luigia Chianese
Mugnano di Napoli (Na)
Il maggio 2000
Ripresa per il blog giovedì 11/10/2018

La copertina è brutta, avrei desiderato qualcosa di più spinto. Il romanzo mi ricorda un pò De Sade, anzi diciamola tutta a tratti ci si avvicina se non fosse per il linguaggio più moderno. A proposito di linguaggio, ogni capitolo sembra scritto da un uomo più che da una donna, per più motivi. 
Il più evidente, è per l’ eccessivo distacco  dai sentimenti, cosa che si nota ancora di più rispetto a Post Scriptum, (Secondo romanzo della trilogia). 
L’ altro motivo, per me,  è per la carica sessuale, sfacciata e piena, dove il pudore è cancellato dalla faccia della terra. In questo libro si nota, sopra ogni cosa,  che l’ opposto dell’ eros, thanatos, non è un rivale, ma un compagno di giochi, un piacere finale molto molto pericoloso. E’ un erotismo forte ma decisamente di classe!
L.Ch.


Florence Dugas - Il Vangelo di Eros 

Trama

(Parzialmente ripreso dalla copertina) Questo libro completa la trilogia erotica di Florence Dugas: il primo è stato Dolorosa Soror, il secondo, Post Scriptum e il terzo è questo, Il Vangelo di Eros!
Tutti e tre sono tra i pilastri della letteratura erotica moderna. Sopratutto per i cultori del BDSM (acronimo che identifica un insieme di pratiche relazionali e sessuali basate sulla dominazione e la sottomissione).  In quest’ ultima opera l’ erotismo raggiunge i confini della follia e dell’ eccesso, esplora le dimensioni più oscure e più estreme dell’erotismo. I Personaggi hanno i medesimi contorni ambigui e perversi degli altri due romanzi.



                                   Florence Dugas - Vita

Florence Dugas Nata nell'Île-de-France nel 1966, Florence ha studiato all’Université Paris-III , docente di storia del teatro, insegna tecniche teatrali in un Institut Universitaire de Technologie della Loire-Atlantique. Nel 1996, venne pubblicato in Francia e il suo primo romanzoDolorosa Soror, diventando un pilastro della  letteratura erotica; Questo testo è apprezzato sopratutto agli amanti della d letteratura BDSM (acronimo che identifica un insieme di pratiche relazionali e sessuali basate sulla dominazione e la sottomissione). A Dolorosa Soror sono seguiti,  due romanzi Il Vangelo dell’Eros Post scriptum, creando di fatto una trilogia erotica,  mentre diversi suoi racconti sono stati pubblicati dalle Éditions Blanche.




Link consigliati da Luigia Chianese nel blog: 


Dall’ etichetta del Blog Letteratura Erotica:
Dall’ etichetta del Blog Autori Francesi:
Dall’ etichetta del Blog Florance Dugas:

Nessun commento:

Posta un commento

Per favore, non siate troppo duri con me! Sopratutto siate rispettosi educati e civili! Grazie!