lunedì 5 settembre 2022

Gabriel Katz - Nelle Tue Mani

GABRIEL KATZ
Nelle Tue Mani

Recensione - Opinione di
 
Mugnano di Napoli (Na) – 28 luglio 2022
 
Mathieu Malinski e Pierre Geithner, due mondi diversi, due vite opposte, due esperienze che più antitetiche non potrebbero essere; il primo giovane ventenne, quasi bulletto, figlio di un’immigrata Polacca, abbandonata dal marito, che stenta a sbarcare il lunario per sé e per i suoi due figli, il secondo un uomo maturo, un Parigino doc, un borghese a tutto tondo, metodico e gentile.
Il primo, orecchio assoluto, pianista incompleto ma talentuoso un autentico virtuoso della musica, un genio ribelle, con scarsa, scarsissima autostima e tanti pregiudizi; il secondo un grande direttore di conservatorio, quello di Parigi, ma tormentato da un dolore atroce che lo sta portando sull’orlo del fallimento umano, matrimoniale e professionale; una sola cosa in comune, una sola grande cosa: La Musica.
Questi due mondi s’incroceranno per caso, all’improvviso, in una stazione della metro, una pura coincidenza calata da chissà dove, nel momento propizio per entrambi. I due protagonisti si studieranno, si sfideranno, si ameranno e si completeranno in una rinascita materiale ed emotiva che coinvolgerà, in parte, anche coloro che gravitano nei loro paraggi, sfidando le differenze e  preconcetti, proprie e degli altri.
Ci saranno alti e bassi, momenti di gloria e di paura, resa e ripresa ed è su questi punti che l’autore, Gabriel Katz, si giocherà tutta la narrazione.
Perché sarà facile, per il lettore, prevedere il finale, ma le emozioni che porteranno a questo finale, saranno ciò che conterà davvero. Saranno emozioni sottili, autentiche, reali e sincere non elaborate al solo fine di stupire il lettore.
La semplicità dei sentimenti, riportati anche nella scrittura, regalerà a questa storia note d'amore, tolleranza e rivalsa su un mondo a volte chiuso, triste e deludente. È una storia di sopravvivenza emotiva, di una tenerezza immensa e di grande spessore umano. L.Ch.

Nella mia scala gradimento libri, da 1 a 5, questo testo merita un 3. L.Ch.
 
TRAMA
Nelle Tue Mani
di Gabriel Katz
Ripresa da internet e/o dalla 4° di copertina:
In mezzo al viavai di una stazione parigina, tra la folla che si affretta verso i treni e il metrò, riecheggiano all’improvviso le note di un pianoforte: c’è chi prosegue per la sua strada, e chi invece resta ammaliato da quel giovane pianista che suona a occhi chiusi. Pierre è il direttore del Conservatorio, e di musicisti ne ha conosciuti tanti: ma nessuno con un dono così straordinario. È lui il talento che cercava, quello che potrebbe risollevare la sua carriera in crisi. Quando però si avvicina, il ragazzo se ne va infastidito, pur accettando il suo biglietto da visita. Mathieu ha vent’anni e la musica è il suo segreto, di cui non parla mai con gli amici, tra un lavoro da magazziniere e qualche furto per arrotondare. Perché se vuoi sopravvivere in uno dei quartieri più malfamati di Parigi, devi essere un duro, e non c’è spazio per i sogni. Quando però viene arrestato durante una rapina, il timore di dare l’ennesima delusione a sua madre lo spinge a telefonare allo sconosciuto del biglietto. Pierre è disposto ad aiutarlo, a una condizione: dovrà scontare la pena facendo le pulizie al Conservatorio. E, soprattutto, dovrà prendere lezioni per partecipare al più importante concorso per giovani talenti. Mancano solo tre mesi e vincere sarebbe la salvezza per entrambi, ma per un ragazzo di strada è difficile liberarsi dall’ambiente violento in cui è cresciuto... La storia toccante di una grande amicizia, in cui due mondi distanti sono uniti da un unico sogno: la musica.
 
CENNI SULLA VITA di:
GABRIEL KATZ
Ripresa da internet e/o dalla 4° di copertina:
Gabriel Katz è un celebre autore francese. Scrittore e illustratore di graphic novel, ha creato diverse serie thriller e fantasy, con cui ha vinto il Prix des Imaginales e il Prix des Halliénales. Scrittore e sceneggiatore per la tv, è anche un apprezzato ghostwriter e ha affiancato numerose celebrità nella scrittura dei loro memoir. Il suo romanzo Nelle tue mani ha suscitato l’entusiasmo degli editori internazionali ed è già stato acquisito in Italia, Germania e Spagna con aste ancora in corso in altre nazioni. Il film di Ludovic Bernard – con una straordinaria Kristin Scott Thomas, Lambert Wilson e Jules Benchetrit – sarà distribuito in decine di Paesi.
 
Editore: ‎Giunti Editore (14 dicembre 2018)
Lingua: ‎Italiano
Traduttrici: Sofia Dilaghi - Tania Spagnoli
Copertina rigida: ‎336 pagine ISBN-10: 8809881788 - ISBN-13: ‎978-8809881785
 
CONSIGLIATI da

Musica
 
*************************************************
#Blog #LibriEOpinioni #LuigiaChianeseBooksReviewBlogger
#Recensioni @LibrieOpinioni #LuigiaChianese
#FollowMe Commenta, Condividi, I Like,
Clicca #Segui sul Blog Libri e Opinioni
Mi trovi anche su FB – YOUTUBE - INSTAGRAM - TWITTER
#GabrielKatz #NelleTueMani
#Letteratura #Musica #Narrativa 
#NarrativaModernaEContemporanea
****************************************************




Nessun commento:

Posta un commento

Per favore, non siate troppo duri con me! Soprattutto siate rispettosi educati e civili! Grazie!

Iscriviti come Lettore Fisso


POST SCELTO DA LUIGIA

Michel Houellebecq - Annientare

Michel Houellebecq Annientare Recensione - Opinione di Luigia Chianese Books Review Blogger Blog Libri e Opinioni @LibrieOpinioni   Mugnano ...