lunedì 5 novembre 2018

Mathias Malzieu La Meccanica del Cuore


Comprare il Libro On - Line:
https://amzn.to/2HkRuqT
Mathias Malzieu 

La Meccanica del Cuore

Recensione -  Opinione
12 febbraio 2016
Napoli

Fantastico e triste allo stesso tempo; magico e divertente, crudele e vero! E' un Amore di storia! 
Nient' altro da aggiungere se non leggerlo ancora!
L.Ch. 

Il mio auto regalo x san Valentino.Venerdì 12 febbraio 2016 
Comprato su Amazon mercoledì 10 febbraio 2016 arrivato venerdì 12 febbraio 2016


Comprare il Libro On - Line:  https://amzn.to/2HkRuqT 







*******************************************************
Commenta, Condividi, I Like, Clicca Segui sul Blog Libri e Opinioni
Mi trovi anche su FB Libri e Opinioni 
#LuigiaChianese #LibriEOpinioni
#LuigiaChianeseBooksReviewBlogger
#MathiasMalzieu #LaMeccanicaDelCuore #VampiroInPigiama
#L’UomoDelleNuvole #IlBacioPiuBreveDellaStoria
#AutoriFrancesi #AutoriPerBambini #Narrativa #NarrativaModernaEContemporanea
#Fantasy #RomanzoContemporaneo #RomanzoRosa

**************************************************************************************

Mathias Malzieu – La Meccanica del Cuore

TRAMA

(ripresa da wikipedia) Il 16 aprile 1874 viene considerato il giorno più freddo del mondo. A Edimburgo
Comprare il Libro On - Line:
https://amzn.to/2HkRuqT
una donna si dirige a partorire a casa della levatrice Madeleine, considerata una strega da gran parte dei concittadini e grande esperta di meccanica. Aiuta la donna a far nascere il figlio, a cui dà il nome di Jack, ma poi si accorge che il suo cuore funziona male, in quanto congelato. Per salvarlo gli aggiunge una protesi: un orologio a cucù che va ricaricato ogni mattina con l'aiuto di una chiave. Subito dopo la donna si allontana per sempre, lasciando il bambino alle cure di Madeleine. Anni dopo, il bambino continua a vivere con la donna e altri amici: Arthur, ex commisario di polizia con problemi di alcolismo lasciato dalla moglie, e le due prostitute Anna e Luna. Ogni giorno delle coppie vengono per cercare un bimbo da adottare, ma restano intimoriti dall'orologio di Jack, pertanto rifiutandolo. 
Il giorno del decimo compleanno di Jack, il bambino esce per la prima volta di casa con Madeleine per vedere Edimburgo, nonostante la donna sia preoccupata per lui. Per le strade il bambino resta ammaliato da una giovanissima cantante con grossi problemi di vista, e questo causa un grave disfunzionamento al suo cuore meccanico, tuttavia riparato in tempo dalla madre. Quest'ultima, da quel giorno, gli impone tre regole per non rischiare più la vita: dominare la rabbia, non innamorarsi e non spostare le lancette. Jack, però, resta ossessionato dalla cantante, così riesce ad iscriversi alla scuola pubblica nella speranza di rincontrarla. Però, il primo giorno scopre, con immensa delusione, che la bambina era solo di passaggio, difatti vive in Andalusia. 
Inoltre viene preso di mira dal bullo Joe, geloso in quanto anche lui innamorato della cantante, dal nome di Miss Acacia. Nei tre anni seguenti Jack continua a subire le vessazioni di Joe, anche a causa del suo cuore, finché, l'ultimo giorno di scuola, questo prende a tormentargli i meccanismi. Furioso, il bambino gli cava un occhio con le lancette, poi fugge da Madeleine, che lo fa scappare prima dell'arrivo della polizia. La donna verrà arrestata al suo posto, per poi uscire in seguito. Jack inizia così un lungo viaggio per l'Andalusia, viaggiando assieme al celeberrimo illusionista George Méliès, che si offre di sistemargli l'orologio in caso di problemi. Giunto finalmente nel posto, il ragazzo si rincontra con Miss Acacia e, trovando lavoro con lei, iniziano una relazione. Tuttavia la ragazza non crede che l'orologio sia vero; le cose peggiorano con l'arrivo di Joe, rimasto cieco all'occhio ferito. Questo rivela a Jack di averlo tormentato durante gli anni di scuola perché non sopportava fosse anche lui innamorato di Miss Acacia. 
Successivamente le racconta di quando il ragazzo gli ha ferito l'occhio, incrinando la loro relazione. Dopo che Joe gli ruba il posto di lavoro e umilia un'altra volta Jack, pensando che la cantante voglia tradirlo, si dirige da lei, vedendola soccorsa da Joe dopo un incidente durante uno spettacolo. 
Mathias Malzieu
Le fa una scenata di gelosia e, pensando che i problemi derivino dal fatto che lei non gli crede sull'orologio, si strappa le lancette, ferendosi gravemente. Méliès accetta di sostituirgli l'orologio e, dopo l'intervento, Jack resta in coma per tre anni. Al risveglio torna alla ricerca di Miss Acacia, ora sposata con Joe, e i due riprendono a vedersi, sebbene lei non conosca la sua vera identità in quanto era passato per morto. La cantante gli confessa che aveva sempre amato Jack, e che non voleva intraprendere una nuova relazione poiché era già sposata con un uomo che non amava. Jack, così, gli rivela chi è davvero, mostrandogli come prova il suo vecchio orologio-cuore. Sentendosi tradita, Miss Acacia lo allontana per sempre. Andrà a Parigi distaccandosi anche da Joe (che soffrirà per il resto della vita questa decisione) e si incontrerà con Méliès, ora illusionista di successo che ha scritto un romanzo ispirato alle vicende di Jack. Quest'ultimo, mai ripresosi dall'addio alla cantante, tornerà a Edimburgo da Anna e Luna, che ora hanno aperto un orfanotrofio nella sua vecchia casa. Incontra anche Arthur sul punto di morte, il quale gli rivela che, in realtà, la protesi al cuore è sempre stata inutile dopo il giorno più freddo del mondo, e che è stata Madeleine a convincersi del contrario vedendo Jack come una creatura indifesa da proteggere.


Mathias Malzieu – Cenni sulla Vita

Mathias Malzieu
(ripresa qua e là da internet) 
è un cantante, musicista e scrittore francese, voce dei Dionysos Nascita: 16 aprile 1974, Montpellier, Francia Nel 2013 ha sceneggiato e co-diretto (assieme a Stéphane Berla) il film d'animazione Jack et la Mécanique du cœur, basato sul libro La meccanica del cuore e candidato all'European Film Awards per il miglior film d'animazione.

LINK nel Blog suggeriti da Luigia Chianese:

Comprare il Libro On - Line: 
https://amzn.to/2HkRuqT



*******************************************************

Commenta, Condividi, I Like, Clicca Segui sul Blog Libri e Opinioni

Mi trovi anche su FB Libri e Opinioni 







#LuigiaChianese #LibriEOpinioni

#LuigiaChianeseBooksReviewBlogger


#MathiasMalzieu #LaMeccanicaDelCuore #VampiroInPigiama

#L’UomoDelleNuvole #IlBacioPiuBreveDellaStoria


#AutoriFrancesi #AutoriPerBambini #Narrativa #NarrativaModernaEContemporanea

#Fantasy #RomanzoContemporaneo #RomanzoRosa

**************************************************************************************

Nessun commento:

Posta un commento

Per favore, non siate troppo duri con me! Sopratutto siate rispettosi educati e civili! Grazie!