martedì 31 agosto 2021

MARIA LETIZIA GROSSI - LE STREGHE BRUCIANO AL ROGO

MARIA LETIZIA GROSSI
LE STREGHE 
BRUCIANO AL ROGO
 
Recensione – Opinione di
 
Mugnano di Napoli (Na) – 09 agosto 2021
 
Un giallo, tra Firenze, Bologna e l’Irpinia, tra tradizione e modernità, tra donne che cercano e vivono un riscatto sociale ma che sono fortemente condizionate da storie, tradizioni e cultura. Ciò che vincola di più la vita delle persone, in particolare delle donne, sono la famiglia d’ origine e l’ambiente socio culturale in cui si nasce; da queste due realtà è spesso difficile, ma non impossibile, sottrarsi. Il non detto, i segreti e il classico “inciucio” possono cambiare e influenzare, a volte in peggio, la vita degli individui con strascichi che possono attraversare intere generazioni e oltre. Il maschilismo e la violenza sono tra gli elementi più difficili da sradicare perché accettati, con consenso, anche dalle stesse vittime, donne, madri, sorelle e dalla comunità.
La curiosità investigativa della psicologa e commissaria Valeria Brandi è commovente quasi eccessiva verso questo caso; non demorde mai, a tratti è estremamente invadente, come se la faccenda fosse una questione personale; in effetti la vicenda prende le mosse in un luogo a lei caro ovvero la sua terra di origine.
Il racconto, a volte, è prolisso in dettagli, dettagli spesso folcloristici e piacevoli ma che alla fine servono poco alla risoluzione del caso, sono una bella cornice. Solo le battute finali sono cariche di suspense ma il resto è solo un accumulo d’ informazioni spesso non essenziali in location meravigliose. Piacevole la storia d’amore che cerca di svilupparsi tra la commissaria Valeria e il suo vice, l’ispettore Manuele Belgrandi, che ovviamente avrà un seguito, non del tutto scontato, in altri testi che probabilmente verranno. Tutto sommato è una lettura gradevole sotto l’ombrellone! L.Ch.
Voto da 1 a 5 libri un 2 e mezzo incoraggiante. 📚📚📑📗📘
 
TRAMA
LE STREGHE BRUCIANO AL ROGO
di MARIA LETIZIA GROSSI
Ripresa da internet e/o dalla 4° di copertina:
Tra Firenze, Bologna e l’Irpinia, un nuovo caso per Valeria Bardi, la profiler più acuta d’Italia. Piove a dirotto il giorno in cui la scrittrice Eugenia Ortesi si presenta al commissariato di Firenze per denunciare il ricevimento di una strana cartolina minatoria. Da un lato lo scorcio di uno sconosciuto paesino dell’Irpinia, Ripalta, e dall’altro la frase “le streghe bruciano al rogo”. L’immagine non avrebbe detto niente a nessuno se non fosse che sia la Ortesi che la commissaria Bardi sono cresciute da quelle parti. E poi quelle parole… la Bardi è sicura di averle già sentite. In effetti, nel dossier di un omicidio accaduto a Ferrara, è stato ritrovato lo stesso messaggio, la vittima morta in un terribile incendio. Che ci sia un collegamento? Potrebbe essere solo un falso allarme ma la commissaria ha un brutto presentimento e negli anni ha imparato a fidarsi delle sue intuizioni. Dal canto suo, invece, la scrittrice tende a sminuire l’importanza della minaccia ricevuta: sì, è vero, nella sua famiglia a Ripalta c’era una donna che veniva additata come strega, ma ormai sarà morta e poi lei non l’ha mai conosciuta… Eppure ci sono troppe coincidenze per un posto così piccolo.
 
CENNI SULLA VITA di:
MARIA LETIZIA GROSSI
Ripresa da internet e/o dalla 4° di copertina:
Maria Letizia Grossi di origini campane, vive a Firenze dove si è laureata in Storia medievale. Insegnante nelle Scuole Superiori per vent’anni, è membro della Società Italiana delle Letterate e dell’Associazione “Il Giardino dei Ciliegi”. Ha pubblicato articoli, racconti, saggi e traduzioni su riviste, tiene un corso di letteratura e scrittura creativa presso la Libreria delle Donne. Ha una figlia e un delizioso nipotino di pochi mesi. Per motivi familiari, ha viaggiato e soggiornato a lungo in Siria. "L’ordine imperfetto" è il suo primo romanzo.

Editore Giunti Editore
Etichette / Genere: Giallo Mistero Thriller
Lingua Italiano
Pagine: 264
Prima Pubblicazione: 7 luglio 2021
Primo Volume: "L’Ordine Imperfetto"
Volume 2 de: I Gialli della Commissaria Bardi



Consigliati da
Dall' Etichetta del Blog:

*************************************************
#Blog #LibriEOpinioni #LuigiaChianeseBooksReviewBlogger
@LibrieOpinioni #LuigiaChianese 
#FollowMe Commenta, Condividi, I Like,
Clicca #Segui sul Blog Libri e Opinioni
Mi trovi anche su FB – YOUTUBE - INSTAGRAM - TWITTER
#MariaLetiziaGrossi #LeStregheBrucianoAlRogo
#Giallo #Mistero #Thriller

****************************************************


 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Per favore, non siate troppo duri con me! Soprattutto siate rispettosi educati e civili! Grazie!

Iscriviti come Lettore Fisso


POST SCELTO DA LUIGIA

STEPHEN KING - GUNS - Contro Le Armi

  STEPHEN KING GUNS Contro Le Armi   Recensione – Opinione di Luigia Chianese Books Review Blogger Blog Libri e Opinioni @LibrieOpinioni   M...