domenica 16 luglio 2023

Matteo Di Gennaro e Michele Tagliavini - Bornisa

Matteo Di Gennaro 
Michele Tagliavini
Bornisa

Mugnano di Napoli (Na) – 26 maggio 2023
 
Bornisa! Con questo Thriller Legale/Giallo Storico, Matteo Di Gennaro e Michele Tagliavini ci fanno tornare indietro nel tempo, precisamente dalla primavera del 1874 all’agosto del 1911, in Parma; in un periodo di malcontento popolare dopo l'Unita d'Italia, 17 marzo 1861; e ciò che soddisfa il lettore, dopo la lettura del testo, è la consapevolezza che il tutto è ben ambientato; dai luoghi ai personaggi, persino gli oggetti e i beni di uso comune sono tipici dell’epoca, il tutto è molto attendibile. Non a caso a fine libro vengono riportate le fonti:
- Gazzetta di Parma – Bollettino Straordinario – Processo per l’assassinio del Cav. Gaspare Bolla – 1875
- Gli Articoli di vari quotidiani dal 1874 al 1875; e per finire:
- Relazione del dibattimento nella causa contro Pietro Cavalli detto Bornisa ed altri sette coaccusati dell’assassinio del cav. Gaspare Bolla – Supplemento al giornale -  Il Presente -  (Premiato Stabilimento Tipografico Ditta Pietro Grazioli) ed. 1911.
In questo romanzo si narra, principalmente, della costruzione di un processo e del processo stesso che porta ad un epilogo davvero inaspettato per tanti uomini e indirettamente su donne e figli!
I “battibecchi e le frecciatine” tra il Pubblico Ministero Sismonda e la  Difesa dall'Avvocato Priario sono eccezionali nella loro struttura. Attacco e difesa, difesa e attacco; sono come sciabolate. Nessuno cede, ogni attore sprigiona la propria potenza con le parole e con i fatti, con la legalità e con la menzogna. Ogni lettore si divertirà tantissimo a leggere questo romanzo, volando tra gerghi forbiti, tipici degli uomini di cultura, e parlate popolari, quelle del volgo; ed il tutto si tiene in piedi in un equilibrio realistico e perfetto che perdurerà per l’intera narrazione. Da pagina 34:
<< “Non parlate così difficile Consigliere,
noi siamo persone semplici e non capiamo di queste cose…
non chiediamo molto, solo di poter mangiare.”>>.
Adiamo sul concreto, però: - Una Vita per un Ideale – ecco cosa succede in questo romanzo. Tra le righe di un processo farsa e i malcelati desideri di potere e controllo dei più ricchi sul popolo, si gioca con la vita degli uomini, in particolare con la vita del calzolaio Bornisa, ovvero Cavalli Pietro ex Garibaldino. – Una Vita per un Ideale – sembra romantico e infatti cosa sarebbe la vita senza ideali? Che questi, però, abbiano un prezzo è cosa nota; ma la differenza sta nel perseguirli, accettarli e viverli oppure nel doverli subire.
Questo il tema tra e righe: - Chi Subisce Cosa e Perché -. Questo romanzo fa riflettere su quanto sia cara a noi la Libertà, la Verità e la Giustizia; ma quanto sia troppo facile manipolarla a uso e consumo dei più potenti. In - Bornisa - tali potenti, in questo caso squallidi arrivisti, sono incarnati addirittura da chi la Giustizia la dovrebbe esercitare e rappresentare invece ci troviamo di fronte all’infame Presidente della Corte, il Cavalier Scacchetti, sfacciatamente non neutrale, e il viscido Ispettore di P.S. Alberto Montagnini, responsabile per le indagini sulla morte di Gaspare Bolla, Consigliere del Questore di Parma, poco amato dal popolo per i suoi modi sbrigativi nei confronti del popolo stesso. Il loro “giocare sporco” costa la vita e la libertà a uomini semplici e perbene; popolani che hanno come scopo solo d’essere dei buoni cittadini e di voler sfamare le loro famiglie.
Da notare un personaggio fuori dal coro. Vi è chi è incudine e chi martello e poi vi è lei: Gemma. Fuori dal tempo, distante dalle vicende che accadono intorno a lei pur trovandosi nel pieno occhio del ciclone. Per questa donna, l’ingenua governante Gemma, esiste solo il suo amore e la sua passione per l’arrogante Ispettore Montagnini. Un amore non nascosto ma manifestato con mille attenzioni e premure quasi ad arrivare al comico e grottesco; un personaggio sia irritante che divertente!
Il romanzo, anche grazie a questi personaggi, diventa a tratti leggero se pur nella tragicità dei fatti raccontati.
Da tener presente che i due autori ci fanno notare che pur essedo, tale racconto, ispirato a un fatto realmente accaduto, personaggi ed eventi, sono stati alterati ai fini drammatici della storia.
Il finale ci lascia basiti e sconvolti ma con la consapevolezza che anche tutto questo fa parte della storia di noi Italiani. Per questo non si può non ringraziare gli autori Matteo Di Gennaro e Michele Tagliavini per grande lavoro di ricerca svolto e per averlo romanzato per noi lettori. Consiglio questa lettura! Luigia Chianese
 
Nella mia scala, da 1 a 5, gradimento libro, questo testo, merita un 2 e mezzo virante al 3 Libri. 📕📗📚📖🕮
#LuigiaChianeseBooksReviewBlogger #Blog #LibriEOpinioni

TRAMA
- Bornisa  -
Matteo Di Gennaro e Michele Tagliavini
Ripresa da internet e/o dalla copertina:
5 giugno 1874. La vita di Cavalli Pietro, detto "Bornisa", e improvvisamente travolta dall'accusa di omicidio. Il Consigliere del Questore di Parma, Gaspare Bolla, viene trovato morto sul selciato della strada, a pochi metri da casa colpito da uno stiletto (coltello a lama lunga e affilata). Le indagini frettolose porteranno al calvario del protagonista che verrà sottoposto a un incalzante e aggressivo giudizio processuale. Nella Parma ottocentesca, infuocata dal malcontento popolare per l'Unita d'Italia, si consuma un processo avvincente: il Pubblico Ministero Sismonda e il Collegio della Difesa, capitanato dall'Avvocato Priario, si scontrano in un confronto senza esclusione di colpi. Tra società segrete e complotti si gioca tra l'arroganza del benessere e la disperazione della miseria. In questo thriller storico, niente è come sembra: i continui colpi di scena mettono a nudo, una realtà sociale alla deriva. Chi vincerà la partita della vita?
 
Editore: ‎ Tozzuolo (30 marzo 2023)
Lingua: ‎ Italiano
Copertina flessibile: ‎ 240 pagine - Dimensioni: ‎ 14.8 x 1.2 x 21 cm
ISBN-13: ‎ 979-1280114884 - ASIN: ‎ B0C2XJC7JG
 
CENNI SULLA VITA di:
Matteo Di Gennaro e Michele Tagliavini

Riprese da internet e/o dalla copertina:
MATTEO DI GENNARO: Matteo Di Gennaro nato a Parma il 23 Giugno 1968. La vita mi ha portato a visitare molti posti, Corsica, Giamaica, Cuba, la nostra splendida Italia nelle città di Milano, Torino, Roma, Pistoia, Firenze. Negli ultimi dieci anni ho vissuto a Bardi, un tranquillo paese delle montagne parmensi sorvegliato dall’imponente Castello dei Landi, per ritornare poi a Parma, la mia casa. Diplomato. Master in Psicologia e Neuro psichiatria Infantile. Scrittore/Ghostwriter.
Le esperienze vissute nel corso degli anni insieme ai molteplici libri letti avidamente hanno formato non poco la mia mente, orientandola a scoprire verità alternative che nella maggior parte dei casi si sono rivelate vere e proprie maestre di vita. Da sempre scrivere è la mia più grande passione, ora, è divenuta la mia professione. 
Nel 2006 ho pubblicato con la Casa Editrice Battei “Frammenti di Vita”, una raccolta di poesie tutt’ora disponibile su Amazon, edita dalla Casa Editrice Battei di Parma. 
Dopo tredici anni dedicati allo studio delle filosofie orientali e alla meditazione riprende con vigore la scrittura mettendovi anima e corpo. “La Casa Malata”, racconto esoterico che mette a nudo l’eterno conflitto interiore dell’uomo, segna un ritorno in grande stile, dal settembre 2023 disponibile anche in lingua inglese e spagnala. 
“Uno Strano Amico” è una straordinaria storia d’amicizia dentro la quale prendono vita suggestive riflessioni sulla vera essenza dell’Uomo. Pubblicato in Self Publishing il 06 maggio 2020 ma ora non è più in commercio perché verrà rielaborato e sarà pubblicato in giugno 2023 con il titolo di “Ovidio”.
Il romanzo "Angeli Caduti" (25 gennaio 2023) è un thriller coraggioso, che cerca di dare voce a chi non ne ha: tra Italia, Colombia e Cuba un susseguirsi di avvenimenti che destabilizzeranno il lettore avvolgendolo in un turbinio di emozioni. Ache questo romanzo dal settembre 2023 è disponibile anche in Spagnolo e Inglese. 

MICHELE TAGLIAVINI: Laureato in economia, da sempre tifoso del Parma è fondatore dell’agenzia pubblicitaria Makia, del marchio di abbigliamento About e del sito parma1913.com. 
Ha voluto portare a Parma l’ambito statistico storico sulla squadra mettendo alla luce tutti i dati dalla fondazione, è co-autore dei libri pubblicati “almanacco Parma 100” e “la maglia nel cuore” vol.1 e vol.2.

Per Contattare l’Autore:  
https://matteodigennaro.com/  
e mail: matteo.digennaro1968@libero.it
 
Scopri l'antica verità leggendo il testo sotto il video.
Link per YouTube 
 

CONSIGLIATI da

Dall'Etichetta del Blog:

dott.ssa Luigia Chianese Books Review Blogger
Blog Libri e Opinioni 

Mi trovi anche suFB Libri E Opinioni
Twitter Libri E Opinioni
Instagram Libri E Opinioni
TikTok Luigia Books Blogger
*****************
#LuigiaBooksBlogger
#Blog #LibriEOpinioni
#Recensioni #Opinioni #InfoBox #Eventi
#UnboxingBook #LuigiaChianese
Commenta, Condividi, I Like,
#FollowMe Blog Libri e Opinioni
Mi trovi anche su FB -  INSTAGRAM
YOUTUBE - TIKTOK - TWITTER
*****************
#MatteoDiGennaro @MatteoDiGennaro
@LupoSolitario @LEremita
#AngeliCaduti #FallenAngels #ÀngelsCaìdos
#LaCasaMalata #TheSickHouse #LaCasaDelInfierno
#Bornisa #MicheleTagliavini @MicheleTagliavini
#Ovidio #UnoStranoAmico
#Amazon @Amazon #BookTrailer
#DarkFantasy #Fantasy #FiabeFavole #Horror  
#Giallo #GialloStorico #Leggende #Leggi #Letteratura
#MitologiaeMiti #Mistero
#Narrativa #NarrativaModernaeContemporanea
#Romanzo #Saga #Storico #Suspense
#Thriller #ThrillerLegale
*************************
 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Per favore, non siate troppo duri con me! Soprattutto siate rispettosi educati e civili! Grazie!

Iscriviti come Lettore Fisso


Post più popolari degli ultimi 7 giorni!

POST SCELTO DA LUIGIA

Stephen King - Fairy Tale

Stephen King Fairy Tale Recensione - Opinione di Luigia Chianese Books Review Blogger Blog Libri e Opinioni FB Libri E Opinioni Twitter Libr...