Basta un Caffè
per Essere Felici
Recensione – Opinione di
Luigia
Chianese Books Review Blogger
Mugnano di Napoli
17.03.2021
Accomodati a un tavolino,
Gusta il tuo caffè.
Lasciati sorprendere dalla vita.
Anche questo testo, come il primo: Finché il Caffè è Caldo (clicca per la mia recensione) è un libro semplice e profondo allo stesso tempo.
In quest’ altra opera si scoprono altre due regole; riassumo le precedenti per completezza:
E la 7° regola: Se si è incinte di una femmina, durante la gravidanza non si può versare il caffè, perché in quei momenti il “potere di far viaggiare nel tempo” passa automaticamente dalla madre alla figlia.
Se vogliamo dirla tutta s’intuisce anche una nuova cosa che la cerimonia del versare il caffè si conclude sempre nello stesso modo con la formula:
<< L’importante è bere il caffè finché è caldo.>>.
Tante piccole scoperte che fanno piacere a coloro che hanno amato il primo volume.
Le 4/5 storie narrate sono di una delicatezza estrema e raccolgono, in maniera dolce, la gentilezza emotiva della filosofia nipponica.
Anche questo è un testo motivazionale, direi educativo e filosofeggiante, un po' come le nostre favole di Esopo, che raccontano una storia per insegnare qualcosa.
In questo caso riprendendo la citazione di Fëdor Dostoevskij riportata in prima pagina precisamente alla 7°:
<< La cosa più difficile nella vita è vivere senza mentire.>>,
e dopo aver letto con piacere queste storie, mi viene fuor un pensiero facile, quasi banale ma non troppo: Gli imprevisti nella vita capitano e sono inevitabili, alcune volte, ma questi imprevisti non vanno corretti ad agni costo e non dobbiamo necessariamente sentirci perennemente in colpa se, di questi imprevisti, siamo concausa, soprattutto se non si può porre rimedio per quanti sforzi si possano fare.
In pratica dobbiamo imparare a perdonare prima noi stessi e poi gli altri, dobbiamo concederci di essere felici nonostante i dolori e le difficoltà! Sembra un pensiero ordinario ma non è così facile da attuare, spesso ci puniamo da soli anche senza rendercene conto, perché ci sembra giusto così, ma nella realtà la cosa migliore che possiamo fare, per rispettare la nostra vita, è cercare, sempre o nei limiti del possibile, di essere felici.
Torniamo al libro; Lettura coinvolgente, ritmo lento, più del precedente, stile molto simile al primo, quindi molto armonioso, sono buona nel dire che è sulla stessa scia, riusciamo a scoprire ancora di più sulla vita dei personaggi principali, ma ci sarà di sicuro altro da sapere, tra cui il perché la madre di Kazu non è voluta o potuta ritornare dal passato e abbia scelto o sia stata costretta a diventare un fantasma, per questo attenderemo il prossimo volume! Resta un testo piacevole da affrontare che lascia spunti di riflessione individuali ma anche da condividere. L.Ch. Il mio voto è: 3 su 5 📚📚📚🕮🕮
TRAMA
Basta un Caffè per Essere Felici
Di Toshikazu Kawaguchi
VITA di:
Toshikazu Kawaguchi
Link nel Blog Libri e
Opinioni
Consigliati da
Luigia Chianese Books Review Blogger
dott.ssa Luigia Chianese Books Review Blogger Blog Libri e Opinioni |
*************************************************
#LibriEOpinioni #LuigiaChianeseBooksReviewBlogger
#LuigiaChianese @ChianeseLuigia
#FollowMe
Commenta,
Condividi, I Like,
Clicca #Segui
sul Blog Libri e Opinioni
Mi trovi anche su FB – YOUTUBE - INSTAGRAM - TWITTER @LibrieOpinioni
#川口 俊和 #ToshikazuKawaguchi
#FinchéIlCaffèèCaldo
#BastaUnCaffèPerEssereFelici
#Narrativa #NarrativaModernaeContemporanea
#Motivazionale#AutoAiuto #Filosofia #Educazione
****************************************************
Nessun commento:
Posta un commento
Per favore, non siate troppo duri con me! Soprattutto siate rispettosi educati e civili! Grazie!