martedì 10 settembre 2024

Gianfranco Vigneri - La Piuma Sulla Pelle

Gianfranco Vigneri
La Piuma Sulla Pelle

Recensione e/o Video Recensione di
 
Mi trovi anche su
 
Mugnano di Napoli (Na) – 31 luglio 2024
 
Ecco un libro come piace a me! Ha l’indice, adoro gli indici, magari se i capitoli avessero anche dei titoli sarebbe ancora più bello, ma non sempre nei romanzi si fa; sono 46 mini-capitoli più il prologo, l’epilogo e i ringraziamenti, il tutto per un totale di 383 pagine. Voglio dirlo subito è un bellissimo thriller! È scorrevole, chiaro nella scrittura, mai tedioso, dinamico infatti il suo ritmo è veloce ed elegante come una porsche. I personaggi sono ben descritti e ottimamente contestualizzati in una Roma che fa da sfondo a tutto e la suspense non manca. I personaggi principali sono molti, ma spiccano: Anna Moretti, l’artista disegnatrice e giornalista; spicca per il suo carattere aperto, coraggioso e curioso, ma soprattutto per la sua perspicacia; poi abbiamo Marco Serra, il fotografo freelance, perfezionista maniacale, ottimo osservatore e amante della solitudine fino a quando… abbiamo poi Claudio De Luca, Don Giovanni amante delle droghe e dell’alcol, uno spirito libero ma anche una bravissima persona se pur tanto, ma tanto incasinata; vi è Cristiana Martini metodica, gentile e grande lavoratrice, da sempre innamorata di Claudio; e poi vi è il giovane Roberto Marchesi detto Roby; questi ultimi tre personaggi sono il gruppo che lavora al pub Salty Dog 1998. Su tutti, però, troneggia la grandiosa figura dell’Ispettore Capo della Polizia di Stato Glauco La Torre, classe 1952. 
Glauco è un bravissimo poliziotto, una persona di cuore, molto empatica e che dà valore alla vita e alle amicizie; purtroppo, la sua passione per il lavoro, che svolge magistralmente, inclina tragicamente il suo matrimonio con il medico Rossella, e si ripercuote sulla sua vita e questo lo deprime e sfiducia un po'. La sua carriera, inoltre, è continuamente sbarrata dal potente di turno, perché l’onestà morale ed etica di Glauco eccellono tantissimo per una società così corrotta e ambiziosa e tutto questo infastidisce chi non ha la stessa tenacia, onestà e soprattutto bravura! Fino alla fine il romanzo è ricco di colpi di scena, di sospetti e intrecci vari, e l’arma dei delitti è un veleno antico già noto ai tempi di Omero; è un veleno tanto amato perché molto efficace e facile da reperire, ovvero l’Aconitum Napellus, un arsenico naturale che si ricava, con estrema facilità, da una bellissima pianta dai fiori blu. (su questo veleno troverete delle piccole note sotto la recensione). 
Non vi svelerò il finale, che è tutto una sorpresa, ma desidero darvi un indizio: non sottovalutate i personaggi che spuntano soprattutto nella seconda metà del racconto, come Pino, all’anagrafe Giuseppe Preziosi, titolare della ditta di catering “Sapori Preziosi”, e nei piccoli flashback, tra cui una certa Anna Bianchini, flaskback che spuntano tra una situazione e l’altra. Questo libro è un buon lavoro perché le avventure dei singoli personaggi non sono solo semplici azioni ma sono vere sfide al tempo e al dolore! È un romanzo molto ben costruito, forse l’unica pecca è la facilità con cui l’assassino confessa tutto, ma ci può stare, perché gli indizi portano, alla fine, in un'unica direzione, e il finale riempie il cuore di gioia e speranza, che è ciò che le piume tatuate sul braccio dei personaggi rappresentano. A proposito di tatuaggio, quello della storia narrata e che ritrovate in copertina, con la scritta in sanscrito antico, come ci racconta l’autore, è una realizzazione di Elisa Antonelli della Old Ink Tattoo di Roma, ed è veramente molto realistico. Il romanzo potrebbe, tranquillamente, finire qui ma ho contattato lo scrittore, Gianfranco Vigneri, chiedendogli se scriverà un seguito… non vi dirò la risposta. Voi Aspettate; perché ne vale la pena!  Luigia Chianese
 
Nella mia scala, da 1 a 5, gradimento libro, questo testo, merita un 3 Libri. 📕📗📘🕮🕮🕮 #LuigiaBooksBlogger #Blog #LibriEOpinioni
 
NOTE
ACONITUM NAPELLUS
Ripreso dal Web
: Il nome del genere (“Aconitum”) deriva dal greco akòniton (= pianta velenosa). La pianta infatti risulta conosciuta per la sua alta tossicità fin dai tempi dell'antichità omerica. Con questo nome probabilmente veniva indicata una pianta velenosa endemica il cui habitat frequente era tra le rocce ripide di alcune zone della Grecia. Due sono le radici linguistiche che vengono attribuite al nome: (1) akòne (= pietra) in riferimento al suo habitat; (2) koné (= uccidere), facendo ovviamente riferimento alla sua tossicità. Questo nome veniva anche usato come simbolo negativo (maleficio o di vendetta) nella mitologia dei popoli mediterranei. Il nome del genere sembra derivare anche dall'uso che se ne faceva in guerra: dardi e giavellotti con punte avvelenate. Plinio ci dice invece che il nome deriva da "Aconae", una località legata alla discesa di Ercole agli inferi (probabilmente vicino a Eraclea). La pronuncia di questo nome dovrebbe essere (sulle orme di quella latina) /ako'nito/… La pericolosità della pianta era ben presente agli antichi se ancora Plinio la cita come "arsenico vegetale". Si racconta anche che nell'isola di Ceo, gli anziani ormai inutili venivano soppressi con tale veleno. Nel Medioevo l'aconito venne chiamato con diversi nomi: Cappuccio di monaco o Elmo di Giove o Elmo blu, sempre in riferimento alla sommità del fiore. Nel Cinquecento era conosciuto per la sua presunta efficacia contro la puntura di scorpione (Herbal or General History of Plants - Londra 1597). Il nome della specie (napellus) deriva dal latino per rapa in riferimento alla particolare forma del rizoma. Il nome comune Strozzalupo deriva dal fatto che alcuni popoli antichi la usavano per avvelenare i lupi e le volpi.
 
Video Recensione di
Luigia Books Blogger - Blog Libri e Opinioni
La Piuma Sulla Pelle di Gianfranco Vigneri
Potete vederla qui su You Tube 
anche seguendo il link
https://youtu.be/CEJHrcvFTCU
Grazie!
 
TRAMA
La Piuma Sulla Pelle
di Gianfranco Vigneri
Ripresa da internet e/o dalla copertina:
Roma, estate 2006. Anna è una giornalista, ma anche una brillante artista dallo spirito ribelle. Marco è un fotografo affetto da turbolenti problemi relazionali. Glauco è un astuto e integerrimo ispettore di Polizia, bloccato in una carriera stagnante da oltre vent'anni. Cristiana è la proprietaria di un pub in pieno Rione Monti, una donna alternativa dal carattere solido e determinato. Claudio è lo stereotipo del quarantenne single. Cinque persone comuni, diverse fra loro, si troveranno a condividere l'indagine su un omicidio che li condurrà attraverso un intricato labirinto di inganni e vendette. Ogni passo verso la verità li porterà a fronteggiare ombre scure e profonde che riaffiorano dal loro passato. Cinque storie si intrecceranno guidate da un unico fattore comune: un profondo sentimento di amicizia. L’indagine si svilupperà in un crescendo di tensione mentre il destino, apparentemente indifferente, continuerà incessante l’intricata tessitura della trama stessa della vita.
 
Editore: ‎Independent published
Prima Edizione: 2 novembre 2023
Lingua: Italiano
Copertina Rigida: 386 pagine
Dimensioni‏: ‎15.24 x 2.69 x 22.86 cm
ISBN-13: 979-8864490860
ASIN‏: B0CMH5VXNC
Copertina Flessibile: 386 pagine
Dimensioni‏: ‎15,24 x 2,21 x 22,86 cm
ISBN-13: 979-8858124306
Generi Etichette: Narrativa Moderna e Contemporanea  
  
CENNI SULLA VITA di:
Gianfranco Vigneri
Ripresa da internet e/o dalla copertina:
Gianfranco Vigneri nasce nel 1973 a Roma, città di cui è profondamente innamorato, dove ha studiato, lavora, vive e dove è ambientato questo suo romanzo d’esordio: “La Piuma sulla pelle”. Felicemente sposato e padre di tre figli è, da sempre, un amante della lettura, della musica e del teatro. Attivo come musicista non professionista, ha scritto album originali, fra cui Story of Marion & Damiel e collaborato in diverse formazioni sempre legate a progetti di musica originale, Tecno Tenco, Fixes, Memoria. Dal 2020 scrive per diverse pubblicazioni nel blog internazionale Medium, diventa co-editore di alcune di esse, fino a fondarne una nel 2022: Just to Talk About.  La sua frase preferita è una citazione dello scrittore Don De Lillo: “Sono i desideri su vasta scala a fare la storia”
 
LINK nel Blog Libri e Opinioni
CONSIGLIATI da
Luigia Chianese Books Review Blogger



*****************
#LuigiaBooksBlogger
#Blog #LibriEOpinioni
#Recensioni #Opinioni #InfoBoxBook #Eventi
#UnboxingBook #VideoBooks #LuigiaChianese
Commenta, Condividi, I Like,
#FollowMe Blog Libri e Opinioni
Mi trovi anche su FB -  INSTAGRAM  - THREADS
YOUTUBE - TIKTOK - TWITTER
*****************
#GianfrancoVigneri #LaPiumaSullaPelle
#IndependentlyPublished #Amazon
#NarrativaModernaEContemporanea
#Suspense #Thriller #ThrillerPsicologico
*****************
@GianfrancoVigneri @Amazon
@Mondadori @MondadoriStore @ChooseMa
@GiuntiEditore @LibrerieGiuntiAlPunto
*****************
 


Nessun commento:

Posta un commento

Per favore, non siate troppo duri con me! Soprattutto siate rispettosi educati e civili! Grazie!

Iscriviti come Lettore Fisso


Post più popolari degli ultimi 7 giorni!

POST SCELTO DA LUIGIA

Giochi di Coppia - A.A.V.V. - A Cura di Marika Campeti

Giochi di Coppia  A.A.V.V.  A Cura di  Marika Campeti     Recensione - Opinione di Luigia Chianese Books Blogger Blog Libri e Opinioni #Gift...