martedì 11 febbraio 2025

Ilario Giannini - Sono Qui Per Te - L’Uomo Delle Scatole

Ilario Giannini
Sono Qui Per Te
L’Uomo Delle Scatole

Recensione e/o Video Recensione di
 
Mi trovi anche su
 
Mugnano di Napoli (Na) – 18 dicembre 2024
 
Originale è il termine che più s’addice a questo racconto di Ilario Giannini. Sono due storie intrecciate: la prima è l’indagine che sta seguendo l’Ispettore della Polizia Matteo Viani; 45 anni, aspetto curato, separato da quattro anni, con una figlia adolescente, lui segue un’indagine che l’ossessiona e di cui è anche vittima. L’altra storia è quella riguardate i sui ricordi che tiene ben chiusi nella sua mente, sugli scaffali della sua mente, dentro a scatole di varie misure e colori. Matteo Viani, l’Ispettore, soffre della cosiddetta PTSD, Sindrome da Stress Post Traumatico, ma lui non se ne rende conto e saranno gli eventi e le circostanze a condurlo fuori, o quasi fuori, dalla sua situazione psicofisica. Interessante e ben strutturato il triangolo tra Matteo Viani, la psicologa Serena Doria e il misterioso Alessandro. L’autore è bravissimo a intrecciare eventi e situazioni con la PTSD dell’Ispettore. Matteo, infatti, manifesta tutte le difficoltà di controllo delle emozioni: s’irrita spesso con Alessandro, confonde le emozioni che prova per Serena, e sfoga la sua depressione, la sua ansia e la sua insonnia, con azioni abitudinarie, attuando il suo rituale nevrotico di pulizia e allenamento del corpo. Ciò che l’Ispettore Matteo non riesce a fare, o meglio la sua mente non gli consente di fare, è di evitare di ricordare alcuni eventi traumatici; anche se di questi eventi l’Ispettore è riuscito comunque a celarne la parte più dolorosa, quella a cui non si può porre più rimedio. Saranno la forza di volontà, la determinazione e soprattutto la paura di perdere la sua adorata figlia che aiuteranno Marco Viani ad aprire e affrontare il contenuto delle scatole archiviate nella sua mente, ed a fare giustizia per sé e per tutte le vittime. Questo Crime Psicologico è scritto molto bene perché riesce ad appassionare il lettore anche nei momenti di poco pathos perché  stuzzica la curiosità di chi legge. Consiglio questa opera di Ilario Giannini. Luigia Chianese
 
Nella mia scala, da 1 a 5, gradimento libro, questo testo, merita un 3 Libri. 📕📗📘🕮🕮
#LuigiaBooksBlogger #Blog #LibriEOpinioni
 
Video Recensione di
Luigia Books Blogger - Blog Libri e Opinioni
Ilario Giannini - Sono Qui Per Te - L’Uomo Delle Scatole
Potete vederla qui su You Tube 
anche seguendo il link https://youtu.be/W_d0LySd9Rc
Grazie!
 

TRAMA
Sono Qui Per Te - L’Uomo Delle Scatole
Ilario Giannini
Ripresa da internet e/o dalla copertina:
Matteo Viani, un ispettore di polizia, sta affrontando un periodo difficile della sua vita. Ha subìto vari “incidenti sul lavoro” che lo hanno messo a dura prova sia fisicamente che psicologicamente: prima ha riportato una ferita a seguito di una sparatoria, poi è rimasto coinvolto in un grave incidente durante un inseguimento in macchina. Le indagini sulla sanguinaria banda di malviventi, responsabile dei suoi guai, obbligano Matteo a frugare nei meandri della sua mente per trovare il codice che decifrerà tutto. Ma questo comporta anche il fatto di dover riaprire scatole rimaste chiuse per troppo tempo.
 
Editore: ‎ Dialoghi
Prima Edizione Italiana: 1aprile 2023
Lingua: ‎ Italiano  -  Copertina flessibile: ‎ 210 pagine
ISBN-10: ‎ 8892792997  -  ISBN-13: ‎ 978-8892792999
Generi - Etichette: Crime Criminalità - Mistero
 
 
CENNI SULLA VITA di:
Ilario Giannini
Ripresa da internet e/o dalla copertina, in questo caso mi è stata inviata dall’autore.:
Ilario Giannini è nato il 4 ottobre 1972 a Empoli (FI) dove tuttora vive ed esercita la professione di avvocato penalista del Foro di Firenze. Dopo la laurea ha coltivato privatamente, per passione personale, studi in materia di psicologia e criminologia e ha pubblicato diversi articoli e contributi in materia di diritto penale su varie riviste giuridiche quali: “Rivista di polizia”, “Rassegna penitenziaria e criminologica” e “Il nuovo diritto”. Tuttavia la sua vera grande passione per la lettura e la scrittura è stata da sempre orientata alla narrativa. Lettore onnivoro e insaziabile, fin da giovane avverte l’impulso di scrivere, di raccontare storie, come uno sfogo, un bisogno personale.
 

ROMANZI:
- La cura dal male -  (Porto Seguro Editore, Marzo 2023).
- Sono qui per te - L’uomo delle scatole  (Edizioni Dialoghi, Aprile 2023).
- A caro prezzo - scritto assieme a Max Zocca (Porto Seguro Editore, Dicembre 2023).
- Victor – Memorie da un altro mondo  (PAV Edizioni, Giugno 2024).
- Rivelazione - scritto assieme a Max Zocca (PAV Edizioni, Settembre 2024).
 
RACCONTI:
- Il mondo di Lewis - pubblicato nell’antologia “Our Last Land” (Land Editore, 2024).
- Abbastanza - pubblicato nell’antologia “Stop violenza – Racconti di donne maltrattate” (Settembre 2024) e nell’antologia del Premio Giovane Holden “I giovani di Holden vol. 10” pubblicata da Giovane        Holden Editore (2024).
- Diego - si qualifica al 3° posto al Premio “Gli In-Editi 2022” (5° edizione) organizzato dalla GD Edizioni, vince il primo premio al concorso “Scrivendo ancora 2024” ed è pubblicato nell’omonima antologia edita da Kubera Edizioni (2024).
- Vuoti di memoria - pubblicato nell’antologia del Concorso “Storie Noir 2023” (Kubera Edizioni), nell’antologia del Concorso “Giallo Fiorentino” (2023) e nell’antologia “Seven” dell’omonimo concorso (2023). E‟ stato interpretato sul canale YouTube degli Zombie Readers a Aprile 2024.
- Convivenze difficili  - pubblicato nell’antologia “L’abisso delle fobie” a ottobre 2023 (in Ebook). Riceve la Menzione "Speciale Follia‟ nel concorso “Storie Noir 2024” e viene pubblicato nella relativa Antologia (Kubera Edizioni).
- Il monito di Phill - pubblicato nell’antologia “Storie, aneddoti e curiosità di Hegestone Mansion” a dicembre 2023 (in Ebook).
- Un solo colpo - pubblicato nell'Antologia del Concorso "Racconti Gialli e Thriller" (2024) per Historica Edizioni e nell'Antologia del Concorso "Storie in giallo" (2024) per Rudis Edizioni.
- Al buio - pubblicato nella Antologia “Racconti Fantasy 2023 vol. 1”, Historica Edizioni ed è stato interpretato sul canale YouTube degli Zombie Readers a Marzo 2024.
- I mostri del bosco - pubblicato nell’antologia “L’amore per gli animali”, Historica Edizioni 2024. 
Il lavoro rende liberi - pubblicato nell'antologia del premio James Joyce 2024 "Un pesce rosso alla finestra" (Atlas Book, 2024) e   ne è realizzato un audio racconto da "Racconti in audio – Il Podcast" (2024). È pubblicato nell'antologia "19 storie per caso" (2024).
- Pagina bianca  - pubblicato nell’Antologia “Casa Vermiglio” edita da Pav Edizioni, Ottobre 2024.
- Confessioni - pubblicato nell’Antologia “365 gialli, thriller e noir”, Delos (2024).
- Il sogno della mia vita -  è pubblicato nell’antologia del “Premio Esecranda vol. 9” (2024).
- La testa della Berta - pubblicato nell’Antologia “I segreti della Toscana” edita da Rudis Edizioni (2024) e nell’Antologia “Fuga dalla realtà” edito da Pav Edizioni (2024) ove vince il 2° Premio dell’omonimo concorso. 
- Il ronzio delle mosche - pubblicato nella raccolta di racconti “10 Chiese 10 Gialli – Crimini & Delitti” AA.VV. (Ottobre 2024). Clicca qui per la recensione 
- Tutto bene piccola? - pubblicato nell’Antologia “Nero su bianco” edita da Pav Edizioni a Ottobre 2024, nell’antologia “Racconti Horror” edita da Historica Edizioni a Ottobre 2024 e nell’antologia “Fantasmi” del Premio Terni e Narni     Horror Fest 2024.
- Non c'è più niente - vince il contest n. 6 di "Abisso" rivista online (2024) ed è pubblicato nell’Antologia “Racconti Fantasy 2024 vol. 1” edito da Historica Edizioni (2024).
- Quante probabilità c’erano - pubblicato nell’antologia “Racconti per la ricerca” edito da Pav Edizioni (2024).
 
POESIE:
- Prigioni dell’anima - Silloge pubblicata in Ebook (Kubera Edizioni, Novembre 2024).
  
CONSIGLIATI da

*****************
#LuigiaBooksBlogger
#Blog #LibriEOpinioni
#Recensioni #Opinioni #InfoBoxBook #Eventi
#UnboxingBook #VideoBooks #LuigiaChianese
Mi trovi anche su FB -  INSTAGRAM  - THREADS
*****************
#IlarioGiannini
#SonoquiPerTe #LUomoDelleScatole
Edito da #EdizioneDialoghi
*****************
#Crime #Criminalità #Mistero #Poliziesco
#NarrativaGiuridica #NarrativaModernaEContemporanea
*****************
@IlarioGiannini @EdizioneDialoghi
@Feltrinelli @Feltrinelli_Librerie
@GiuntiEditore @LibrerieGiuntiAlPunto
@MondadoriStore @Mondadori
*****************
 

Nessun commento:

Posta un commento

Per favore, non siate troppo duri con me! Soprattutto siate rispettosi educati e civili! Grazie!

Iscriviti come Lettore Fisso


Post più popolari degli ultimi 7 giorni!

POST SCELTO DA LUIGIA

Giochi di Coppia - AA.VV. - A Cura di Marika Campeti

Giochi di Coppia  AA.VV.   A Cura di  Marika Campeti     Recensione - Opinione di Luigia Chianese Books Blogger Blog Libri e Opinioni #Gifte...