martedì 11 giugno 2019

Info Box ... Prossimamente ... Andrea Camilleri - Il Cuoco dell' Alcyon






Info Box ... Prossimamente 

Andrea Camilleri 
Il Cuoco dell' Alcyon


Mugnano di Napoli
Martedì 11 Giugno 2019

Salve Amici del Blog e non solo, 
ovviamente, da fan, non ho potuto non acquistare l' ultima opera del Maestro Andrea Camilleri; non l'ho ancora iniziato perché, per questo autore, desidero: tempo, calma e serenità. Penso che non mi lascerò prendere dalla curiosità ma lo leggerò il prossimo mese sdraiata al sole e con un bel drink fresco che mi allieterà la lettura! 

Nel frattempo vi lascio i link sulle altre opere di Andrea Camilleri e Non Solo, per altri Thriller e libri sul Mistero  e la Narrativa, e, come d' abitudine, dei piccoli cenni, ripresi da internet e dalla 4° di copertina del volume, sulla trama dell' opera e la vita dell' autore. 
Vi lascio anche il link dove poter comprare il libro on-line. 
Sono graditissime le Vs. opinioni! Grazie! 
Con affetto L.Ch.   

******************************************************************
Commenta, Condividi, I Like, Clicca Segui sul Blog Libri e Opinioni
Mi trovi anche su FB Libri e Opinioni 


#LuigiaChianese #LibriEOpinioni
#LuigiaChianeseBooksReviewBlogger

#LuigiaChianese #LibriEOpinioni
#LuigiaChianeseBooksReviewBlogger
#AndreaCamilleri #Montalbano #Vigata #IlCuocoDellAlcyon
#Mistero #Narrativa #Thriller 
****************************************************************

TRAMA
Il Cuoco dell' Alcyon
di 
Andrea Camilleri 

Ripresa da internet e dalla 4° di copertina:
Il suicidio di un operaio appena licenziato e un imprenditore privo di scrupoli trovato assassinato con un colpo di pistola alla nuca. E poi c’è l’Alcyon, una goletta un po’ misteriosa, pochissimi gli uomini di equipaggio, niente passeggeri, la zona di poppa larga abbastanza per fare atterrare un elicottero. Per Montalbano a Vigàta tante gatte da pelare e il suo commissariato da difendere: qualcuno infatti sta tentando di farlo fuori... Un giallo d’azione, quasi una spy story dove si intrecciano agenti segreti, FBI e malavita locale. E un commissario irriconoscibile, che stupirà i suoi lettori.
  
CENNI SULLA VITA di:
Andrea Camilleri 

Ripresa da internet (da biografie on line) e dalla 4° di copertina:
Comprare il libro On – Line
Nato a Porto Empedocle (Agrigento) il 6 settembre 1925, Andrea Camilleri vive da anni a Roma.

Appena conseguita la maturità liceale e non ancora diciottenne assiste allo sbarco degli alleati nella natia Sicilia riportandone un'impressione profonda. Frequenta quindi l'Accademia d'Arte Drammatica (nella quale in seguito insegnerà Istituzioni di Regia) e a partire dal 1949 inizia a lavorare come regista, autore e sceneggiatore, sia per la televisione (celebri le sue riduzioni di polizieschi come "Il Tenente Sheridan" e il "Commissario Maigret"), sia per il teatro (in particolare con opere di Pirandello e Beckett).
Col passare degli anni ha affiancato a queste attività principali quella più squisitamente creativa di scrittore. Il suo esordio in questo campo risale precisamente al primo dopoguerra; se dapprima l'impegno nella stesura di romanzi è blando, col tempo si fa decisamente più intenso fino a dedicarvi un'attenzione esclusiva a partire da quando, per sopraggiunti limiti d'età, abbandona il lavoro nel mondo dello spettacolo. Una serie di racconti e poesie gli varranno il premio Saint Vincent.
Il grande successo è però arrivato con l'invenzione del personaggio del Commissario Montalbano, protagonista di romanzi che non abbandonano mai le ambientazioni e le atmosfere siciliane e che non fanno alcuna concessione a motivazioni commerciali o a uno stile di più facile lettura. Infatti, dopo "Il corso delle cose" (1978), passato pressoché inosservato, pubblica nel 1980 "Un filo di fumo", primo di una serie di romanzi ambientati nell'immaginaria cittadina siciliana di Vigàta, a cavallo fra la fine dell'800 e l'inizio del '900.
In tutti questi romanzi Camilleri dà prova non solo di una straordinaria capacità inventiva, ma riesce a calare i suoi personaggi in un ambiente totalmente inventato e nello stesso tempo realistico, creando dal nulla anche un nuovo linguaggio, una nuova "lingua" (derivata dal dialetto siciliano).
Anche la televisione, che tanto Camilleri ha frequentato in gioventù prodigandovi grandi energie, ha contribuito non poco alla diffusione del fenomeno dello scrittore siciliano, grazie alla serie di telefilm dedicati al Commissario Salvo Montalbano (interpretato da un magistrale Luca Zingaretti).
Una curiosità: i romanzi di Andrea Camilleri di ambientazione siciliana sono nati da studi personali sulla storia dell'isola.  



Link nel Blog "Libri e Opinioni" Consigliati da
Luigia Chianese - Books Review Blogger


dott.ssa Luigia Chianese
Books Review Blogger
Libri e Opinioni
Dall' Etichetta del Blog;












******************************************************************
Commenta, Condividi, I Like, Clicca Segui sul Blog Libri e Opinioni
Mi trovi anche su FB Libri e Opinioni 


#LuigiaChianese #LibriEOpinioni
#LuigiaChianeseBooksReviewBlogger

#LuigiaChianese #LibriEOpinioni
#LuigiaChianeseBooksReviewBlogger
#AndreaCamilleri #Montalbano #Vigata #IlCuocoDellAlcyon
#Mistero #Narrativa #Thriller 
****************************************************************

Nessun commento:

Posta un commento

Per favore, non siate troppo duri con me! Sopratutto siate rispettosi educati e civili! Grazie!