lunedì 21 ottobre 2019

Stephen King – L’ ISTITUTO

Stephen King

L’ ISTITUTO

Recensione – Opinione di
Mugnano di Napoli
Domenica 29 settembre 2019

Dal nuovo Horror Fiction –Thriller Psicologico del Maestro  Stephen King
Da pagina 476:<<Ossia, che un’operazione in corso da decenni era stata smantellata proprio da ciò che tutti loro avevano considerato irrilevante: il formidabile intelletto di un ragazzino.>>.
Da questo paragrafo voglio far partire la mia Recensione – Opinione, perché il testo, una bella e lunga, molto lunga, (565 pagine)  storia di un’avventura horror è principalmente basata sulla stupida convinzione che gli esseri umani, in un modo o nell’altro, alla luce del sole o nell’ oscurità, debbano necessariamente essere controllati e soprattutto prevenuti.  Una pallida ed inutile illusione perché l’essere umano, alla fine, riuscirà sempre ad opporsi a qualsiasi dittatura; solo madre natura può piegare l’umanità!
Altro tema fondamentale è che mai solo un manipolo di uomini diciamo pure oligarchi potranno decidere tutto per gli altri e stabilire cosa sia il “bene assoluto per la terra” fino a sacrificare pochi per la sopravvivenza di molti, perché la ribellione sarà in agguato e come viene ripetuto sia a pagina 8 che a pagina 281: 
<<Da piccole cose nascono grandi eventi.>>. 
Basta poco, infatti, una scintilla, che la libertà accenderà sempre il suo sacro fuoco!
Come molti romanzi di  Stephen King anche questo è lunghissimo con tantissimi personaggi e tantissime sotto storie, in un primo momento, queste sotto storie possono sembrare irrilevanti ma verso la fine ci si rende conto che ogni singola storia è come una pedina di una scacchiera, posizionata lì “tre passi avanti” per arrivare alla caduta del Re.
«Bisognava essere tre mosse avanti, era questa la regola. 
E disporre di tre alternative per ogni mossa, 
a seconda della reazione dell'avversario».
Non ho letto, per ora, tutte le opere di  Stephen King ma ho notato alcune “similitudini” già lette in altre opere .... poteri speciali, soprattutto il potere della mente “ la Luccicanza in Shining la ricordate?”;  il manipolo di ragazzini, un po' sfigati nonostante i poteri, protagonisti principali dell’ Istituto, sono simili ai sette ragazzini, (Club dei Perdenti) di It?; I super poteri di Carrie ? E’ inutile dire che i fanciulli, ed il rapporto tra adulti e ragazzi, sono un tema caro a King;  Non si può, ovviamente, e non mi voglio dilungare su questo, non notare che  è un altro romanzo dove sono i ragazzi, gli adolescenti, ad essere i protagonisti.
A pagina 363 vi è un riferimento al titolo The Outsider, uno degli ultimo romanzi del maestro; il Maine (USA) è sempre lì sullo sfondo, Gerusalem Lot etc etc ...
Ma ci sono tante altre curiosità: nella narrazione King ha sparso citazioni dalla bibbia, dal vangelo, dalle opere di Dostoevsky e dalle poesie di T.S. Eliot ed anche  colonne sonore dei  Reo Speedwagon e Bob Dylan.
Non è mancata neppure l’avversione di Stephen King al presidente Trump, cosa, oramai, nota soprattutto nelle posizioni di pro e contro i migranti e la loro gestione.
Decisamente di buon gusto e commovente nella “Nota dell’ Autore” il ringraziamento al suo amico scomparso Russ Door  che lo ha seguito ed aiutato molto nella vita e nelle sue opere; in particolare nell’ L’Ombra Dello Scorpione uno dei miei romanzi preferiti.
Nella lotta tra il bene e il male chi vince ? .... Metà e metà ...  L.Ch.
VOTO: 📚📚📚📚🕮
  
TRAMA
L’ Istituto
Ripresa dalla 4° di copertina: 
È notte fonda a Minneapolis, quando un misterioso gruppo di persone si introduce in casa di Luke Ellis, uccide i suoi genitori e lo porta via in un SUV nero. Bastano due minuti, sprofondati nel silenzio irreale di una tranquilla strada di periferia, per sconvolgere la vita di Luke, per sempre. Quando si sveglia, il ragazzo si trova in una camera del tutto simile alla sua, ma senza finestre, nel famigerato Istituto dove sono rinchiusi altri bambini come lui. Dietro porte tutte uguali, lungo corridoi illuminati da luci spettrali, si trovano piccoli geni con poteri speciali - telepatia, telecinesi. Appena arrivati, sono destinati alla Prima Casa, dove Luke trova infatti i compagni Kalisha, Nick, George, Iris e Avery Dixon, che ha solo dieci anni. Poi, qualcuno finisce nella Seconda Casa. «È come il motel di un film dell'orrore», dice Kalisha. «Chi prende una stanza non ne esce più.» Sono le regole della feroce signora Sigsby, direttrice dell'Istituto, convinta di poter estrarre i loro doni: con qualunque mezzo, a qualunque costo. Chi non si adegua subisce punizioni implacabili. E così, uno alla volta, i compagni di Luke spariscono, mentre lui cerca disperatamente una via d'uscita. Solo che nessuno, finora, è mai riuscito a evadere dall'Istituto.

Prima Pubblicazione: 10 settembre 2019
Autore: Stephen King
Traduttore: Luca Briasco.

CENNI SULLA VITA di:
Stephen Edwin King
Notizie riprese dalla copertina del libro e da internet:
Stephen King nato a Portland21 settembre 1947   
È uno scrittore e sceneggiatore statunitense, uno dei più celebri autori di letteratura fantastica, in particolare horror e gialli, del XX e XXI secolo. Vive e lavora nel Main con la moglie Tabitha e la figlia Naomi. Da più di 40 anni le sue storie sono best seller incredibili Scrittore prolifico, nel corso della sua carriera, iniziata nel 1974 con Carrie, ha pubblicato oltre ottanta opere, anche con lo pseudonimo di Richard Bachman; fra romanzi e antologie di racconti, entrate regolarmente nella classifica dei best seller, vendendo complessivamente più di 500 milioni di copie in tutto il mondo, le sue opere hanno ispirato famosi registi come  Stanley KubrickJohn CarpenterBrian De PalmaJ. J. AbramsDavid CronenbergRob ReinerLawrence KasdanFrank DarabontTaylor Hackford e George A. Romero. Pochi autori letterari, a parte William Shakespeare,  Agatha Christie e Arthur Conan Doyle, hanno ottenuto un numero paragonabile di adattamenti. Buona parte dei suoi racconti ha avuto trasposizioni cinematografiche o televisive, tra cui Shining, Stand by me, Ricordo di un’estate, Le ali della libertà, Il miglio verde, solo per citarne alcuni. Tra le ultime serie tv famose abbiamo 22/11/’63. Stephen king oggi è molto seguito sui social media, ed è anche stato insignito dal presidente USA Barack Obama della National Medal of Arts. Nel 2018 ha ricevuto il PEN America Literary Service Adward.




 Consigliati da

Stephen King - Elevation
***************************************
Stephen King - Carrie
Stephen King - Le Notti di Salem
Stephen king  - Pet Sematary
***************************************
Stephen king  - A volte Ritornano
Stephen king  - Torno a prenderti
Stephen king  - La macchina Infernale
Stephen King - Mr Mercedes
Stephen King - Chi Perde Paga
Stephen king  - Fine Turno
Stephen King - The Outsider
Stephen King - Se Scorre Il Sangue  
****************************************
Stephen King - Shining 
Stephen King - Doctor Sleep
Stephen King - L’ Istituto
****************************************
Stephen King - Il Gioco Di Gerald
Stephen King - L’Ombra Dello Scorpione
Stephen King - L’Uomo in Fuga
Stephen King - Billy Summers
*****************************************
Stephen King - Guns
****************************************

 

 ******************************************
#LibriEOpinioni #LuigiaChianeseBooksReviewBlogger 
#LuigiaChianese @ChianeseLuigia #FollowMe 
Commenta, Condividi, I Like, Clicca #Segui sul Blog Libri e Opinioni 
Mi trovi anche su FB – YOUTUBE  INSTAGRAM - TWITTER @LibrieOpinioni 
#StephenKing #TuttoEFatidico #Elevation #Carrie #LeNottiDiSalem
 #PetSematary #AvolteRitornano #TornoAPrenderti
 #ChristineLaMacchinaInfernale #MrMercedes #ChiPerdePaga #FineTurno
  #TheOutsider #SeScorreIlSangue  #Shining #DoctorSleep 
#Listituto #IlGiocoDiGerald #L’OmbraDelloScorpione  
#L’UomoInFuga #LaBambinaCheAmavaTomGordon 
#Guns #BillySummers 
#Avventura #CrimeCriminalità #DarkFantasy #Fantasy #FictionGotica
#Giallo #Hard-Boiled #Horror #HorrorFiction #HorrorPsicologico
#LetteraturaErotica#Narrativa #NewWeird #Noir #Poliziesco 
#Romanzo #Saggi #Suspense 
#Thriller #ThrillerPsicologico #Trilogia
***************************************

Nessun commento:

Posta un commento

Per favore, non siate troppo duri con me! Soprattutto siate rispettosi educati e civili! Grazie!

Iscriviti come Lettore Fisso


Post più popolari degli ultimi 7 giorni!

POST SCELTO DA LUIGIA

Giochi di Coppia - A.A.V.V. - A Cura di Marika Campeti

Giochi di Coppia  A.A.V.V.  A Cura di  Marika Campeti     Recensione - Opinione di Luigia Chianese Books Blogger Blog Libri e Opinioni #Gift...