lunedì 12 agosto 2024

Marcello Simoni - L'Enigma del Cabalista

Marcello Simoni
L'Enigma del Cabalista
 
Recensione e/o Video Recensione di
 
Mi trovi anche su
 
Mugnano di Napoli (Na) – 10 luglio 2024
 
Se state cercando un buon giallo, un giallo complesso e raionato, questo libro lo è! Se poi desiderate che sia anche un giallo storico, ben ambientato, con personaggi ben descritti e magistralmente caratterizzati, con una parlata appropriata e narrato con una terminologia adatta al tempo, ebbene ci siete! Il libro di Marcello Simoni intitolato - L’Enigma del Cabalista -   è tutto questo! L’ambientazione è fantastica, magica e suggestiva, perché ci troviamo nella vivace e affascinate Napoli nel 1307, il mistero è dietro ogni porta, ogni vicolo, decumano, sotterraneo, cunicolo, cripta, grotta, convento, castello, ma soprattutto è in ogni parola! La suspense è papabile in ognuno dei 70 capitoli, che con l’Epilogo, il Prologo e i Ringraziamenti finali non superano le 282 pagine. Aggiungete che sono chiamati in causa: l’Ordine dei Domenicani a capo dell’Inquisizione Partenopea, guidati da un personaggio realmente esistito ovvero il Generale Oddone di Valdric (o Valdris) dell’Ordine dei Cavalieri Templari del Regno di Sicilia,  durante il Regno di Carlo D’Angiò e di sua moglie, la Regina Maria d’Ungheria, poi ci sono i Templari e il misterioso Octagonum, e già solo questi due ultimi elementi citati dovrebbero farvi fantasticare; mettete che alcuni dei Cavalieri Templari sono rinnegati e usciti dall’Ordine, aggiungete il culto eretico e i sospetti eretici, l’idolatria, il simbolismo magico e gli oggetti magici, il culto dell’Androgino e non manca la presenza di un grande Cabalista Ebreo, espertissimo della Qabbālāh (Cabala) e Maestro della Goetia, ovvero maestro nell’invocazione e evocazione dei Demòni, aggiungiamo anche gli intrighi tra Potere Religioso e Politico con la complicità dell’illustrissimo Cardinal Pietro Colonna come deus ex machina, e il giallo storico, di alto livello, è servito!
Tutto ciò che leggerete di straordinario, d’incredibile, nasce dalla paura che in quel tempo regnava sovrana, o si voleva che regnasse imperante. Paura di ogni cosa: del peccato, della dannazione dell’anima, della fine del mondo, fino ad arrivare alla paura verso se stessi che, coloro che bramano il potere, per secoli hanno cercato e cercano d’instillare nella mente e nel cuore di tutti, al solo fine di controllarli meglio e sfruttarli al meglio. 
Non è solo il potere economico e spirituale sugli uomini l’unico movente che genera tutti gli intrighi e gli omicidi narrati, è anche la smodata sete di conoscenza finalizzata non al bene, quindi all’accrescimento del singolo e della comunità, ma votato al male, come forma di superiorità e potenza sugli altri. Questi moventi, uniti insieme, sanno distorce la realtà, annebbiare il senno degli uomini anche dei più eruditi e portare a compiere azioni ignobili, alla disperazione fino alla morte!  Se desiderate una lettura interessante, coinvolgente, dinamica, ricca di avventure al cardio palma, questo giallo storico, di Marcello Simoni è altamente consigliato. Luigia Chianese
 
Nella mia scala, da 1 a 5, gradimento libro, questo testo, merita un 4  📕📗📘📙🕮Libri. 
#LuigiaBooksBlogger #Blog #LibriEOpinioni
 
Video Recensione di
Luigia Books Blogger - Blog Libri e Opinioni
Potete vederla qui su You Tube 
anche seguendo il link 
https://youtu.be/j3ZBRpd9Hfc
Grazie!
 
TRAMA
L'Enigma del Cabalista
di Marcello Simoni
Ripresa da internet e/o dalla copertina:
Anno Domini 1307. Mentre l'Ordine del Tempio è in procinto di sgretolarsi sotto le accuse di eresia, Basilio Cacciaconti, templare rinnegato, si reca a Napoli per condurre un'indagine dagli aspetti quantomai singolari. Il ritrovamento di un antico talismano e dell'uomo che ne sarebbe in possesso. Un'impresa non semplice, dal momento che la persona alla quale Basilio deve dare la caccia è l'ebreo Malachia Vinelles, un mago cabalista tenuto prigioniero nelle segrete del convento di San Domenico, sede dell'Inquisizione. L'unico modo di comunicare con lui è attraverso la giovane figlia Samira, alla quale è stato dato il permesso di recare visita al padre. Il Cacciaconti, tuttavia, non è il solo a muoversi su questa complicata scacchiera. Altri ambigui personaggi sembrano interessati quanto e forse più di lui a mettere le mani sullo sfuggente cimelio, misurandosi in un pericoloso gioco d'intrighi in una Napoli angioina dalle suggestive atmosfere gotiche e francesi, tra inseguimenti nelle vie sotterranee e gli agguati di un insidioso assassino chiamato Grimuche. Ma la minaccia più grande si nasconde forse dietro l'ombra del cabalista. O di Samira stessa, che per misteriose ragioni accetterà senza indugio di mettersi al servizio di Basilio.
 
Autore: Marcello Simoni
Editore: Newton Compton Editori
Prima Edizione: 25 giugno 2024
Lingua: Italiano
Copertina rigida: 288 pagine
Dimensioni: 14.3 x 3.5 x 21.7 cm
ISBN-10: 8822784537
ISBN-13: 978-8822784537
 

Dello stesso autore, Marcello Simoni, nel Blog Libri e Opinioni
Recensione e/o Video Recensione: Morte nel Chiostro
Recensione e/o Video Recensione: La Taverna degli Assassini
 
CENNI SULLA VITA di:
Marcello Simoni
Ripresa da internet e/o dalla copertina:
Marcello Simoni è nato a Comacchio, il 27 giugno 1975. È uno scrittore, bibliotecario e archeologo italiano. Laureato in Lettere, ha pubblicato diversi saggi storici; con Il mercante di libri maledetti, 2011, suo romanzo d’esordio, è stato per oltre un anno in testa alle classifiche e ha vinto il 60° Premio Bancarella nel 2012. Sono seguiti una prolifica serie di saghe e di thriller storici, ambientati per la maggior parte nel Medioevo; infatti è anche autore di alcuni saggi incentrati sempre sul Medioevo. Ha vinto inoltre il premio Stampa Ferrara, il premio Salgari, il premio Il Corsaro Nero e il premio Jean Coste. La saga del Mercante ha consacrato Marcello Simoni come autore culto di gialli storici: i diritti di traduzione sono stati acquistati in venti Paesi. Con la Newton Compton ha pubblicato numerosi bestseller, tra cui la trilogia Codice Millenarius Saga e la Secretum Saga. Tra i suoi Gialli storici di successo ricordiamo con la Newton Compton - La Taverna degli Assassini – L'Enigma del Cabalista e con la casa editrice La nave di Teseo - Morte nel Chiostro -.
 
LINK nel Blog Libri e Opinioni
CONSIGLIATI da
Luigia Chianese Books Review Blogger



 

Dello stesso autore, Marcello Simoni, nel Blog Libri e Opinioni
- Recensione e/o Video Recensione: Morte nel Chiostro
- Recensione e/o Video Recensione: La Taverna degli Assassini


*****************
#LuigiaBooksBlogger
#Blog #LibriEOpinioni
#Recensioni #Opinioni #InfoBox #Eventi
#UnboxingBook #VideoBooks #LuigiaChianese
Commenta, Condividi, I Like,
#FollowMe Blog Libri e Opinioni
Mi trovi anche su FB -  INSTAGRAM  - THREADS
YOUTUBE - TIKTOK - TWITTER
*****************

*****************
#MarcelloSimoni
#LEnigmaDelCabalista #NewtonComptonEditori
#MorteNelChiostro #LaNaveDiTeseo
#LaTavernadegliAssassini #NewtonComptonEditori
#GiuntiEditore #LibrerieGiuntialPunto
#Mondadori #MondadoriStore #ChooseMa
*****************
#Giallo #GialloStorico
#Romanzo #Suspense
*****************
@MarcelloSimoni
@LaNaveDiTeseo @NewtonComptonEditori
@GiuntiEditore @LibrerieGiuntiAlPunto
@Mondadori @MondadoriStore @ChooseMa
*****************
 

 


Nessun commento:

Posta un commento

Per favore, non siate troppo duri con me! Soprattutto siate rispettosi educati e civili! Grazie!

Iscriviti come Lettore Fisso


Post più popolari degli ultimi 7 giorni!

POST SCELTO DA LUIGIA

Giochi di Coppia - A.A.V.V. - A Cura di Marika Campeti

Giochi di Coppia  A.A.V.V.  A Cura di  Marika Campeti     Recensione - Opinione di Luigia Chianese Books Blogger Blog Libri e Opinioni #Gift...